giovedì 19 novembre 2009

Tenuta Castelbuono

Una cena tra amici si è trasformata nell'occasione per una verticale completa della produzione della Tenuta Castelbuono (azienda della famiglia Lunelli nella doc Montefalco). Fatta salva la bontà dell'intera gamma, sicuramente da ricordare l'inedito sagrantino 2001 ed il Montefalco Rosso 2004.


sabato 14 novembre 2009

Manducatio pappardellarum

Si è svolto ieri sera a Campello sul Clitunno il congresso nazionale del Partito delle pappardelle.
Dopo il saluto del Presidente Paolo Pacifici si è proceduto alla degustazione verticale di tre tipi di pappardelle: al cervo, alla lepre, al cinghiale. durante la degustazione gli interventi dei membri della direzione e del governo delle pappardelle.
Alla prossima seduta!

martedì 10 novembre 2009

Alcol sintetico

La notizia è del TG1 di oggi delle 13,30: un esimio studioso inglese ha creato in laboratorio l'alcol sintetico, fino ad ora in forma solida di pastiglie, ma a suo dire presto arriverà alla forma liquida.
Ancora più interessante per noi consumatori il fatto che lo stesso professore abbia creato anche l'antidoto a questa nuova sostanza. Per far passare le sbronze future sarà sufficiente una pillola??

lunedì 9 novembre 2009

Mostra mercato del tartufo bianco

Si è conclusa ieri l'edizione 2009 della Mostra mercato del tartufo bianco che, come ogni anno, si tiene in questo periodo a Città di Castello.
Nonostante il clima non proprio mite la manifestazione ha visto la partecipazione di un vasto ed attento pubblico, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.
Durante la nostra permanenza abbiamo av
uto modo di far visita, purtroppo solo per un piatto veloce, all'enoteca Sirah, proprio nel centro città. Arredamento moderno e molto curato, ma che non risulta mai freddo, cantina molto ben assortita ed ampia scelta anche di vini serviti al bicchiere a prezzi onestissimi.



Di ritorno dalla manifestazione abbiamo fatto una piccola deviazione verso Sansepolcro per cenare a I giardini di Piero, elegante ma informale ristorante del centro storico, dove, nonostante la stanchezza della giornata, abbiamo molto apprezzato l'agnello scottadito.