lunedì 28 dicembre 2009

Maratona di Natale

Eh si, perchè proprio di maratona si è trattato, ed anche se aveva ben poco a che fare con lo sport ci sono voluti comunque un buon fisico ed una buona resistenza!
Si comincia con il pranzo a casa Castignani: spaghetti al peperoncino e zeppole fritte, fantastiche quelle con le acciughe, ma non proprio leggerissime. Fortunatamente l'amaro Silano ha aiutato la digestione!
Da Foligno si è passati a Cantalupo di Bevagna: merenda/aperitivo con spalleta e torta al testo, giusto per riprendere un po' di fiato in vista della cena che arriva subito dopo.
Menù della cena: tartine miste, gamberoni alla griglia (per me porzione industriale), alici alla gliglia, spaghetti allo scoglio, baccalà fritto avvolto in foglie di bieta e ripassato con pomodoro, baccalà alla eugubina, contorni, dolci natalizi. Da bere prosecco Marsuret e vino della casa (in senso letterale).
Ed eccoci alla parte più dura, alla parte finale, quando il fisico inizia a sentire la fatica e la strada inizia a salire, il pranzo a casa Giansanti: antipasto misto di tartine ed affettati, tortellini in brodo, tortellini al ragu, bollito di cappone, galantina, faraona arrosto, agnello al forno, dolci natalizi, frutta, vino della tenuta Col Sant'angelo.
Oramai è fatta, sono le sei del pomeriggio, sono all'arrivo, stanco ma felice, mi merito proprio un bel gin tonic!




domenica 20 dicembre 2009

Auguri Ferrari

Su invito del buon Vittorio siamo saliti alla Tenuta Castelbuono. Ragione ufficiale era lo scambio degli auguri di Natale, quella vera una bella merenda tra amici.
Dopo la "sconvolgente" visita alla nuova cantina ancora in fase di costruzione abbiamo molto gradito la merendina accompagnata dai prodotti Ferrari, in particolare il Perlè 2003 sboccatura 2008. Davvero un buon inizio per i brindisi delle feste!



domenica 13 dicembre 2009

I dolci di Serena

Della serie I dolci di Serena, ieri sera è stata la volta di un'accattivante torta al mascarpone e noci con gocce di cioccolato che ha degnamente concluso l'ennesima opulenta cena alla Lumaca d'oro.
Ottimo l'abbinamento con la Vernaccia de Peppe!